I NOSTRI SPETTACOLI
Il teatro ragazzi di Alla Ribalta nasce dall’esigenza di portare contenuti che possano arricchire e stimolare l’immaginario dei bambini. Storie appassionanti, personaggi autentici attraverso i quali i bambini possano identificarsi e riconoscersi. Un teatro a misura di bambino, in grado di mettersi nei suoi panni e che, curioso, si pone continue domande.
Alle radici degli spettacoli esiste una visione pedagogica, educativa ed artistica delle due autrici, Jennifer Erika Miller, regista e attrice, ed Elisa Salvini, attrice e drammaturga, entrambe laureate nell’ambito educativo e del teatro terapeutico. Viene posta particolare attenzione, negli spettacoli proposti, alle tematiche dell’infanzia, con sensibilità e ascolto attivo e, al contempo, alla dimensione ludica del gioco, protagonista indiscusso della vita di ogni bambino.
I nostri spettacoli sono, infatti, prima di tutto un gioco tra le attrici e diventano, di conseguenza, un gioco diretto con il pubblico nei quali bambini diventano protagonisti attivi. Tematiche care all’associazione sono: l’amicizia, le emozioni, l’accettazione delle diversità, la parità di genere, il rispetto della natura e tante altre. I testi proposti vengono raccontati attraverso i linguaggi metaforici del teatro narrativo, di figura, di movimento e del canto.
Dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni. Inquadra il QR code per saperne di più, oppure scarica la locandina allegata.
GALLERIANarrazione, kamishibai e teatrodanza
Da 6 anni
All’alba dei tempi i quattro elementi scelsero dall’universo tutto ciò di più bello e prezioso ci fosse e crearono…la terra. Un luogo puro e incontaminato, ricco di meraviglia e incanto, dominato dalla natura e dai suoi elementi primari: acqua, terra, fuoco e aria. Gli elementi affidarono la loro preziosa creatura agli esseri umani, una razza pacifica e saggia che abitava la terra. Il loro compito era semplice: dovevano amare e rispettare la Natura e vivere in pace e armonia tra popoli.
Gli umani giurarono di rispettare la promessa. Gli elementi allora lasciarono la terra nelle loro mani. Tuttavia, nel corso degli anni i terrestri spezzarono il sacro giuramento e l’equilibrio del mondo iniziò a vacillare. L’uomo portò conflitti e distruzione, infettò la terra di odio e violenza, bruciò foreste, inquinò i mari, dimenticandosi ben presto dell’antica alleanza. I quattro elementi, sopraffatti da rabbia e dolore, abbandonarono la terra impura e malata, giurando che non avrebbero mai più preso parte alle vicende umane.
Secoli dopo, Eya e Jinx, discendenti dell'aria e del fuoco, intraprendono un viaggio alla scoperta della verità. Durante il viaggio incontreranno storie di esseri umani che, con coraggio, hanno lottato per difendere la natura e la pace.
La terra potrà essere salvata? Scopritelo con noi.
Prosa, narrazione, scherma teatrale.
Da 6 anni
'Impavide' racconta la storia di due giovani fanciulle che sognano da sempre il giorno in cui riusciranno a diventare moschettiere del re, impresa non facile visto che nessuna ragazza dell’epoca è mai riuscita ad ottenere un simile e prestigioso titolo. Le due eroine, ispirate dalle gesta di D'Artagnan e dei suoi compagni moschettieri, proveranno a realizzare il loro sogno, nonostante tutte le imposizioni di regole e ruoli di genere. Riusciranno ad indossare l'uniforme e combattere l'ingiustizia? Prima, dovranno comprendere il vero senso del motto 'tutti per uno e uno per tutti'
Spettacolo di narrazione per bambini della scuola primaria con Jennifer Miller ed Elisa Salvini. Partendo dalla fiaba più famosa “Il gatto con gli stivali” i nostri raccontastorie viaggiano attraverso fiabe, racconti e leggende da tutto il mondo in cui i gatti sono i veri protagonisti della scena.
GALLERIA